Fantacalcio, i top della stagione: i nomi per ogni ruolo – VIDEO

Terminata la Serie A e archiviate anche le coppe è il momento dei bilanci per la stagione del Fantacalcio. Vediamo i giocatori che hanno reso di più, ruolo per ruolo

E’ arrivato il momento dei bilanci per la stagione di Serie A e di Fantacalcio concluse con lo scudetto del Milan. Il campionato 2021-22 si è rivelato particolarmente ricco di gol. Sono 1089, infatti, le reti segnate in stagione. E’ il dato più alto fra i cinque principali campionati europei (Premier League inglese, Bundesliga tedesca, Liga spagnola, Ligue 1 francese e, appunto, Serie A).

Fantacalcio, i top della stagione: i nomi per ogni ruolo
Fantacalcio, i top della stagione: i nomi per ogni ruolo. Nella foto Ciro Immobile (Lapresse)

Il Milan di Pioli, squadra più giovane come età media a conquistare il tricolore negli anni Duemila, ha fatto valere la coesione di squadra non solo nelle sfide contro avversarie che hanno concluso la stagione nella seconda metà della classifica. Anzi, è negli scontri diretti che ha mostrato una superiorità decisiva per la vittoria dello scudetto.

Se infatti si guarda agli incontri fra le squadre che hanno concluso la Serie A nelle prime otto posizioni, il Milan ha ottenuto 30 punti su 42. In questa particolare classifica, che tiene conto di 14 partite per squadra, l’Inter è seconda a quota 24.

Fantacalcio, da Maignan a Immobile: i top della stagione

Fantacalcio, da Maignan a Immobile: i top della stagione
Fantacalcio, da Maignan a Immobile: i top della stagione (Lapresse)

Portieri

Uno dei punti di forza del Milan è certamente il portiere. Mike Maignan, arrivato per sostituire Donnarumma passato al PSG, ha fatto dimenticare il predecessore. In campionato, ha tenuto la porta inviolata 17 volte su 32 partite giocate. Nessuno fra i portieri titolari ha subito in media meno gol (0,66 ogni novanta minuti). In più, è anche uno dei tre portieri ad aver servito un assist in Serie A.

Non si può non considerare fra i top della stagione, ne abbiamo scelti due per ruolo, il numero 1 del Napoli Ospina che ha chiuso con una FantaMedia di 5,44 e 13 clean sheets, vincendo la competizione interna con Meret.

Difensori

La scelta dei top al Fantacalcio si basa su criteri legati ai voti compresi bonus, ai gol, agli assist. Tende quindi a premiare calciatori della Serie A con un rendimento strettamente “fantacalcistico” più alto. Per cui tra i difensori non compare Bremer, che pure è primo per intercetti, palloni recuperati, contrasti vinti e duelli aerei vinti, di fatto uno dei migliori difensori del campionato insieme a Fikayo Tomori del Milan.

C’è indubbiamente spazio, invece, per l’olandese Dumfries dell’Inter. Alla sua prima stagione in Italia, ha chiuso con una Fantamedia di 6.77, seconda solo a quella di Bonucci (6.78) che però ha giocato nove partite in meno. I cinque gol e quattro assist lo hanno reso un jolly particolarmente gradito a chi ha investito su di lui a inizio stagione.

Abbiamo deciso di premiare anche Nahuel Molina dell’Udinese, il miglior marcatore della Serie A fra i difensori, che ha segnato sette reti a cui ha aggiunto due assist per una FantaMedia di 6,6.

Centrocampisti

Per quanto riguarda i giocatori che rientrano tra i centrocampisti al Fantacalcio con la formula Classic, c’è un giocatore che ha messo d’accordo tutti. Ovvero, un nome presente nell’ideale Top 11 della Serie A e che si guadagna contemporaneamente la medaglia effimera del più amato tra i Fantallenatori. Parliamo, naturalmente, di Sergej Milinkovic-Savic che ha chiuso la prima stagione con Sarri in “doppia doppia”, come si direbbe nel basket: undici reti e dieci assist, oltre al primo posto per tiri in porta tra i centrocampisti insieme a Pellegrini della Roma (31).

Il gioiello della Lazio è primo per Fantamedia fra i centrocampisti con almeno tre presenze in campionato (7,59). Il secondo è Mario Pasalic, capocannoniere stagionale dell’Atalanta con 13 gol a cui aggiunge 6 assist per una media voto complessiva al Fantacalcio, bonus e malus inclusi, di 7,56.

Attaccanti

Tra gli attaccanti domina, e non potrebbe essere altrimenti, Ciro Immobile che ha vinto per la quarta volta il titolo di capocannoniere della Serie A. Il bomber più prolifico in campionato nella storia della Lazio ha segnato 27 reti e contribuito ad altre due con un assist per una media voto complessiva di 9,02.

Al Fantacalcio, ha premiato anche investire su Domenico Berardi del Sassuolo, migliore assist-man del campionato. Ha contribuito a 28 gol dei neroverdi (15 reti e 13 assist calcolati al Fantacalcio), ovvero quasi la metà di tutte quelle segnate dalla squadra di Dionisi in stagione. Quarto per tiri in porta in Serie A (47), terzo per passaggi chiave (82) Berardi si candida a diventare uno dei nomi più gettonati per l’asta della prossima stagione.

Qui di seguito il video sui nostri canali ufficiali – Clicca il tasto segui per non perderti alcuni contenuti esclusivi 

@calciotoday

I top al #fantacalcio20212022 / #fyp #calcio

♬ suono originale – CalcioToday